Inclusione sociale a Salerno: punti di comunità e sportelli informativi nei quartieri periferici
SALERNO – Realizzare un Punto di Comunità (PdC) nel quartiere Fuorni e tre Sportelli Informativi Territoriali (SIT) nei quartieri Fratte, Ogliara e Mariconda.
Il Comune ha avviato la procedura di co-progettazione per rigenerare alcune aree periferiche della città. Ci si rivolge ai soggetti del terzo settore, iscritti al Registro RUNT: con quelli selezionati sarà stipulata una convenzione.
Sì tratta di iniziative volte all’animazione sociale del territorio urbano, da inserire all’interno di un HUB dell’informazione e dell’ascolto nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e città medie Sud 2021-2027-FESR/FSE PLUS. Sì punta cioè a creare delle infrastrutture per l’Inclusione sociale che agevolino i cittadini, soprattutto i più fragili, gli anziani ed i minori, nell’accesso ai servizi pubblici.
Per l’attivazione del Punto di Comunità in via Fresa a Fuorni sono stati messi a disposizione 175.000,00 euro. Per attivare gli Sportelli informativi sono stati impegnati ben 420.000,00 euro.
Entrambe le procedure saranno svolte telematicamente attraverso il Portale Appalti del Comune di Salerno accessibile al seguente link: https://albofornitori.comune.salerno.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
Per partecipare alla gara relativa al PdC la domanda e la documentazione necessaria dovranno essere caricate in piattaforma digitale entro e il 28 agosto. Per la gara relativa ai SIT la domanda di partecipazione dovrà invece essere caricata in piattaforma digitale entro il 10 settembre 2024. (g.f.)