Insegnare ed apprendere in ambiente digitale: la scuola italiana s’interroga
FISCIANO – “La scuola tra eTeach e eLearning”. È questo il tema dell’evento on-line che si terrà venerdì 18 dicembre, a partire dalle ore 15.00. Un incontro arricchito dal contributo di esperti, reso possibile grazie all’alacre lavoro organizzativo del Dipartimento di Studi Umanistici. Rivolto a docenti, educatori e dirigenti scolastici interessati a conoscere il progetto e i principali risultati, l’evento si svolgerà su piattaforma Microsoft Teams. Nel tempo della didattica digitale integrata ingenerata dalla pandemia, la scuola s’interroga sulle modalità di adattamento o innovazione delle prassi educative. E invero la riflessione era già stata da anni avviata, dischiudendo scenari promettenti, prima che il Covid-19 stravolgesse gli assetti tradizionali del fare scuola. La comunità educativa lo fa ora, ancora, riqualificando l’uso dei mediatori tecnologici, non senza ponderare l’incidenza – positiva e negativa – del mezzo digitale sulle dinamiche di insegnamento ed apprendimento. L’evento, infatti, è fattore moltiplicatore del progetto “Improvement of teaching techniques by eye tracking in technology enhanced classrooms (e-teach)” elaborato nell’ambito del Partenariato strategico Erasmus+ (KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche). Di che cosa si tratta in concreto?
Sono stari rilevati i movimenti oculari degli insegnanti nell’impiego delle tecnologie didattiche in classe attraverso gli “eye tracking glasses”. Analizzati e discussi con gli insegnanti coinvolti, I comportamenti oculari sono serviti da traccia per dedurre differenze e analogie nelle scelte didattiche. Di seguito il programma dei lavori.
PROGRAMMA
ore 15.00 – Apertura dei lavori
ore 15.10 – Indirizzi di saluto
Vincenzo Loia – Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
Rosa Maria Grillo – Direttrice Dipartimento di Studi Umanistici
ore 15.30 – Relazione invitata -” Scuola e tecnologie: un’alleanza per l’apprendimento” Alessandro Bogliolo – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
ore 16.15 “eTeach: il progetto, le attività e le sue fasi”
Giulia Savarese – Università degli Studi di Salerno
ore 16.45 – “Il ruolo della scuola”
Augusto Festino – Istituto comprensivo Gragnano 3 Staglie Parco Imperiale
ore 17.00 – “I risultati del progetto e il corso online”
Filomena Faiella – Università degli Studi di Salerno
Si ricorda che l’evento è gratuito e che a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il Responsabile scientifico è Filomena Faiella.
Nel Comitato scientifico e organizzativo: Filomena Di Maio, Augusto Festino, Maria Grazia Lombardi, Emiliana Mannese, Antonina Plutino, Giulia Savarese.
(g.f.)