Insieme contro la corruzione: il Sindaco di Pontecagnano interpella i cittadini
PONTECAGNANO FAIANO – C’è da approvare il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione). Ci si riferisce in particolare alla sottosezione ‘Rischi corruttivi e trasparenza’ rientrante nella pianificazione generale delle misure anticorruzione.
Ed occorre approvarla entro il 31 ottobre 2023, affinché i dati raccolti confluiscoano nella sezione “Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione”.
L’Amministrazione Lanzara interpella però i cittadini. In forma individuale o associata. Nulla di strano. La lotta alla corruzione – si sa – è un impegno che è assunto e svolto per via fisiologica dall’Amministrazione comunale ma – secondo la normativa vigente – occorre interpellare tutti, ad iniziare dagli ‘stakeholders’, i portatori di interesse che esigono il rispetto dei principi base di legittimità dell’azione amministrativa. È un’iniziativa, infatti, intrapresa nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
L’Amministrazione comunale propone come schema della sottosezione il PIAO adottato con delibera di Giunta comunale n. 195 del 29 settembre scorso. Uno schema che è ora sottoposto a consultazione al fine di ottenere osservazioni e proposte. Tale Piano è pubblicato sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente’ , sotto-sezione “Altri Contenuti, Prevenzione della Corruzione, Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)”.
Si tratta di un avviso dunque rivolto ai cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni, organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio comunale: l’Ente valuterà il proprio contributo propositivo ai fini dell’approvazione definitiva del documento PIAO.
Proposte entro venerdì 27 gennaio 2023 all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it Ci si può servire del modulo riportato in pagina web istituzionale. (g.f.)