Insieme contro le truffe agli anziani: i consigli del Comune e della Prefettura di Salerno
SALERNO – Contrastare le truffe agli anziani: è un’esigenza che impone precauzioni inderogabili, da adottare con intelligenza e tempismo. L’estate fa la sua parte: la condizione di solitudine degli anziani aumenta il rischio di essere raggirati da malintenzionati, facendoli sentire ulteriormente vulnerabili. È stata messa a punto una campagna di sensibilizzazione a ciò dedicata. Lo slogan è un imperativo, ma anche una speranza: “Non farti truffare!”. Voluta dall’Assessorato delle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno e dalla Prefettura di Salerno, la campagna è finanziata dal Ministero dell’Interno e parte da un’evidenza: aumenta il numero di truffe, tentate o riuscite, ai danni delle persone anziane.
L’intento è sensibilizzare la comunità civile e, in particolare, fornire un concreto sostegno agli over 65 esposti al maggior rischio.
Lo hanno spiegato bene il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, e il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, durante la conferenza stampa di giovedì 27 scorso. Lo si fa dunque attraverso consigli utili, puntando alle misure da adottare per assicurare prevenzione ed assistenza. A breve saranno diffusi in un’apposita rete locale di comunicazione sociale. Ed il primo consiglio, se si sospetta di essere vittima di una truffa, è chiamare il 112″. (g.f.)