Inviati a cominciare dal battesimo: la Giornata Missionaria Diocesana 2019
PONTECAGNANO FAIANO – “Battezzati e inviati” è il motto che Papa Francesco ha scelto per la Giornata Missionaria Mondiale 2019. Un titolo proposto al Santo Padre dal Consiglio permanente della CEI e lanciato alle comunità cristiane, quale stimolo che ogni anno si rinnova per vivere la dimensione missionaria della Chiesa. Ed è questo il tema della Veglia Missionaria Diocesana che si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 21 presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II.
Organizzata dal Centro Missionario Diocesano, la veglia sarà presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi. Anche la diocesi di Salerno risponde dunque all’appuntamento che, in tutto il mondo, da oltre 90 anni va rimodulandosi secondo le esigenze di evangelizzazione dettate dagli scenari emergenti. Si consideri peraltro che la GMM fu istituita da Papa Pio XI nel 1926 e ne stabilì la celebrazione nella penultima domenica di ottobre. Da allora l’organizzazione è a cura delle Pontificie Opere Missionarie.
Bisogna poi aggiungere che, per volontà di papa Francesco, quest’anno ottobre diventa il Mese Missionario Straordinario.
Del resto, la Chiesa di Cristo è in missione permanente nel mondo. Negare la verità di tale mistero significa negare la Resurrezione stessa di Cristo. Ma significherebbe anche asserire che il Corpo di Cristo non ha più membra vive. C’è un ‘dispositivo’ missionario insito nel Battesimo: nel nascere a vita nuova si è già inviati. E – se sembra poco – si tratta invero di un intero programma di vita. (g.f.)