Modulo invio messaggio

Agropoli Corso Garibaldi 840×480

Istituita la Cittadella dei giovani ad Agropoli: arte, musica e scrittura per la partecipazione sociale

AGROPOLI – Prende pian piano forma il progetto “Cittadella dei giovani”, a cura dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune cilentano.
Pervenute le prime domande di partecipazione alla manifestazione di interesse per la loro programmazione e realizzazione.
In cantiere i corsi gratuiti di Arti visive e Scrittura creativa insieme ai Laboratori teatrali e musicali,
Ricordiamo che l’Avviso scadrà il 27 agosto 2021; esso è consultabile al link: https://bit.ly/3y7CmWd.
Si mira a istituire un centro permanente di attività e iniziative a sfondo culturale, sociale ed artistico. A dar volume e sostanza sono le attività formative semi-professionali. In data 27 luglio 2021 è stato pubblicato un primo avviso di manifestazione di interesse per la programmazione e l’espletamento di corsi in materia di Arti visive, Scrittura creativa, laboratori teatrali e musica.
Un programma promettente che risponde ad un progetto sperimentale ben preciso approvato delibera di giunta n. 186 del 13 luglio 2021
L’Amministrazione comunale rassicura che a questo ne seguiranno altri che coinvolgeranno altre materie artistiche, nonché semi-professionali e di informazione. Sono in programmazione, infatti, corsi gratuiti in diversi settori: sport, danza, ceramica, fotografia. Ma si pensa anche a corsi di educazione civica in materia di diritto degli Enti Locali e governo del territorio.
Il sindaco Adamo Coppola afferma: “La Cittadella dei giovani mira a promuovere l’agio e il protagonismo sociale, culturale e politico, stimolando nei giovani creatività, espressione e autodeterminazione, nonché indipendenza di pensiero, integrazione e inclusione sociale.”
Insomma, tutt’altro che un’iniziativa accademica. Non è peraltro un progetto di scuola. Il fine della Cittadella è promuovere l’interesse e la partecipazione dei giovani, sollecitando il superamento di problematiche sociali e ambientali. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto