Modulo invio messaggio

B1BFA31C 46E9 4E21 A9CB D8C4C16D0EA7

La ‘catastrofe’ siderurgica di Taranto: Angelo Mellone ne parla a Eboli


EBOLI – Sarà presentato lunedì 21 ottobre, alle 18.30, presso la biblioteca comunale “Simone Augelluzzi” il libro “Fino alla fine – romanzo di una catastrofe” (edito da Mondadori) di Angelo Mellone.
Storia di speranze infrante e di dolore vissuto; storia di un riscatto mancato e di interrotto stupore. È la storia di una catastrofe, quella di Taranto. Tra diritto al lavoro e tutela della salute, si snodano le vicende spezzate dall’ingente produzione siderurgica. Stiamo parlando, infatti, degli operai dell’ILVA di Taranto, la cui tragica parabola rivive nelle pagine vergate da Mellone, con umore profetico.
Giornalista, scrittore e capostruttura RAI, Angelo Mellone ha voluto raccontare il finale di un’inquietante vicenda, ossia la ‘fine’ amarissima di un’illusione. È l’apocalisse rovesciata nel tempo presente, sperando che non riverberi i suoi tentacoli pestiferi nel futuro. Taranto – il suo ventre sfatto, il suo orizzonte svaporato – si fa metafora allarmante del male: la sua vicenda trasborda dai confini ionici per diventare triste affare di tutti.
Interverranno Massimo Cariello (sindaco di Eboli); Angela Lamonica (assessore alle politiche culturali di Eboli); Nicola Trombetta (assessore alla programmazione e realizzazione opere pubbliche di Matera). A dialogare con l’autore ci sarà la giornalista  Rosaria Sica. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto