La formazione liceale e la musica europea: a Salerno il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Campania
SALERNO – Metti un’orchestra all’ombra del campanile: il campanile è quello del Duomo di Salerno; l’orchestra è la Sinfonica Regionale della Campania, i cui componenti rappresentano ben 35 istituti superiori attivi nella formazione musicale. L’occasione è data dalla presentazione del cartellone concertistico del Polo regionale che, proprio dal cuore storico-religioso di Salerno, stasera darà avvio ad una stagione di concerti d’eccezione.
Appuntamento alle ore 19.30.
A rendere omaggio alla musica eterna dei grandi classici del panorama musicale internazionale sono, infatti, decine di giovani studenti diretti dal M° Claudio Ciampa, direttore emerito del Conservatorio di Musica di Benevento.
E sarà davvero un repertorio suggestivo, la cui scintilla d’avvio sarà data dall’Inno di Mameli e dall’Inno dell’Unione europea. Tra gli altri ‘pezzi’ in programma, ci saranno l’incompiuta di Schubert, le farandole di Bizet e la danza delle spade di Chačaturjan.
Le belle note lasciano felice eco: il quadriportico romanico della cattedrale salernitana perimetra una felice iniziativa del Liceo musicale Alfano I di Salerno – diretto da Elisabetta Barone – che è scuola capofila del Polo dei Liceo Musicali e Coreutici della Campania. In questa feconda cornice istituzionale è andata consolidandosi, anche quando la pandemia dava del filo da torcere tanto ad artisti e musicisti quanto ad amministratori e dirigenti scolastici, una prassi formativa che apre nuovi scenari per un settore artistico e professionale promettente.
Grande attesa, inoltre, per l’ouverture sinfonica “Italia” del M° Giacomo Vitale.
Dopo Salerno seguiranno altre performance a Caserta, a Benevento, a Montella. Ci si ritroverà di nuovo a Salerno il 2 giugno, quando il Coro Regionale – diretto dal M° Francesco Alberti – canterà nel quadriportico del Duomo.
Grande chiusura il 6 giugno a Scampia, dove si esibirà l’Orchestra Regionale Junior Verticale, composta dagli studenti del primo biennio dei Licei musicali e dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.
La buona musica è per tutti: l’ingresso ai concerti è gratuito. (g.f.)