La gratuità che migliora il mondo: a Contursi Terme la 17° Giornata diocesana per la Custodia del Creato
CONTURSI TERME – Si celebra oggi la 17ª Giornata diocesana per la Custodia del Creato.
Il tema annuale è «Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”.
Organizzata dall’Ufficio Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno con il contributo degli alunni e dei ragazzi di Contursi, dell’IIS “E. Corbino” e della parrocchia di Santa Maria degli Angeli, l’evento vuole essere più di un evento.
La giornata invita a riflettere sul come uno stile di vita improntato ad atteggiamenti di gratuità possa contribuire alla custodia del Creato. Il Vangelo ci viene incontro: la gratuità tipica del dare e ricevere il pane può con saggezza e lungimiranza riflettersi nei comportamenti ordinari della vita e nei luoghi della quotidianità, laddove la sofferenza di ogni creatura esprime uno stato disarmonico rispetto al Creato, quasi una condizione di squilibrio rispetto ad un contesto problematico che – anche in piccola scala, guardando alle periferie urbane ed esistenziali – attende di essere sanato dall’azione gratuita degli altri. Ed è il caso di dire che gli altri siamo noi. Senza sogni evanescenti, senza scatti in avanti, senza vacue ambizioni, perché l’orizzonte si annuncia nel passo lungo la strada, perché l’urlo tacito vibra tutt’intero già nello sguardo del prossimo.
Si mira dunque a promuovere un approccio di ecologia integrale per comprendere – come insegna Papa Francesco – che tutto è intimamente collegato.
Start in mattinata con i saluti d’avvio e le testimonianze della Comunità ‘Laudato si’ di Salerno e con la Dott.ssa Candida Stazione, oncologia, Direttrice dell’Ufficio diocesano per la Pastorale per la Salute. Più tardi, alle 9.30 gli studenti conversano con la teologa Maria Bianco dell’Università Gregoriana di Roma.
Alle 11.30 un momento di preghiera e di meditazione biblica.
Si continua alle ore 15.00 con la passeggiata didattica guidata dal prof. Vincenzo De Feo, botanico dell’Università degli Studi di Salerno.
Si conclude alle ore 17.00 presso il Santuario della Madonna delle Grazie con Antonio Memoli, Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale per i problemi sociali e del lavoro.
Quello di Contursi Terme è un appuntamento importante – dentro e fuori il mondo cattolico – per fare il punto sullo stato di salute dell’ambiente, nelle sue espressioni antropiche e naturali, in un’ottica che sia evidentemente cristiana e lasci emergere tanto gli aspetti critici da migliorare quanto le potenzialità di sviluppo da realizzare in un regime politico e tecnico di responsabilità condivisa.(g.f.)