La politica e l’altro. A Salerno un dialogo con Mazzarella
SALERNO – La politica come spazio di relazione, come campo di prossimità, come circuito di processi e dinamiche in cui è possibile incontrare l’altro e costruire insieme il presente della città. È questo il fine dell’incontro organizzato dal Centro culturale “Cara beltà” di Salerno, sul tema “L’altro è un bene nella politica come nei rapporti umani e sociali”. L’appuntamento è fissato per venerdì 17 febbraio 2017, alle ore 19, presso il Polo Nautico sul Lungomare Colombo di Salerno.
L’incontro, intessuto come un dialogo vis-à-vis con il prof. Eugenio Mazzarella, Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, trae linfa dall’intervento che Julian Carrón – presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione – ha tenuto a Milano nel settembre scorso quando s’apprestava a inaugurare il Centro culturale nella capitale ambrosiana.
Il successore di Don Giussani ebbe a presentare la funzione sociale del Centro, descrivendolo come “un ambito nel quale le proprie domande non siano censurate o liquidate con risposte preconfezionate, ma siano prese sul serio. Quando questo accade, ciascuno si sente come a casa propria, sicuro di poter condividere un’esperienza, pur nella diversità̀ delle storie: si realizza così lo spazio di libertà.” Con questi auspici, anche il Centro culturale di Salerno s’appresta a sostenere un progetto di laicità cristiana che – finalmente! – declini idee e prassi della politica come apertura al presente, come varco di una ritrovata fiducia inclusiva. Senza dimenticare gli ultimi e le loro attese di liberazione. (g. f.)