Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

La primavera dei libri a Pontecagnano: incontri di autori e lettori per adulti e bambini


PONTECAGNANO FAIANO – Leggere. È il verbo della libertà. Lo sanno bene i lettori: malati o carcerati, le ali del loro pensiero non si spezzano.
È questo l’ideale che ha ispirato la progettualità in terra picentina, con riguardo anche alle nuove generazioni. La domanda: come sostenere la pratica della lettura e, dunque, fare cultura a partire dalle librerie locali? S’intende valorizzare e diffondere la cultura del libro a costo zero. È bastato dunque guardarsi attorno, interpellando le librerie attive nell’ambito territoriale. A rispondere alla sollecitazione dell’ente locale è stata, in particolare, la libreria Mondadori di via Marconi.
La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole: si punti a valorizzare e diffondere la Cultura muovendo dalla collaborazione con gli attori pubblici e privati già attivi in zona. Di qui il tandem tra il Comune e la libreria Mondadori.
Un felice sodalizio suggellato dalla concessione di un patrocinio morale e di vari aiuti concreti. Il tutto per realizzare eventi culturali e ludici è ricreativi rivolti ad adulti e bambini.
Ne è venuto fuori un calendario denso: molte sono, infatti, le attività che costelleranno la primavera nello spazio dinnanzi al punto vendita. Vediamo quali.

  • domenica 24 aprile, ore 10:30
    Giuseppe Colasante presenta “Il bambino e il pastore analfabeta”.

_venerdì 6 maggio, ore 19:00;
showcase Foja “Miracoli e Rivoluzioni”.

  • domenica 8 maggio, ore 10:30
    Giuseppe Corrado presenta “Come un ulivo, tra le macerie”.
  • domenica 15 maggio, ore 10.30
    evento artistico My Works 2022”: escursione tra i soggetti, gli eventi, i progetti e le opere di Ciro Palumbo.
  • domenica 22 maggio, ore 10:30
    Francesca Bufano presenta “L’amore degli altri”.

Soddisfatto il Sindaco Giuseppe Lanzara: “Trascurare la cultura è un lusso che non possiamo permetterci. All’opposto vogliamo e dobbiamo coltivarne la bellezza ed i benefici, così da coinvolgere la cittadinanza in un progetto più ampio, che coniughi il piacere della lettura con quello della vicinanza e della spensieratezza. Da sottolineare anche la collaborazione con le attività commerciali, che rappresenta un valore aggiunto in un iter di crescita collettiva e di ritrovato benessere.”
Sono invero proposte culturali variegate e si rivolgono a tutte le fasce d’età e ad ogni tipo di interesse. L’Amministrazione comunale confida in una nutrita partecipazione, col proposito di porre le basi di un percorso che promuova la crescita e il confronto. Chiude Lanzara: “Un pensiero speciale va rivolto ai bambini, all’arte ed agli autori locali, che abbiamo inteso valorizzare con appuntamenti studiati ad hoc.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto