La Protezione civile a Giffoni: la prevenzione a misura dei ragazzi
GIFFONI VALLE PIANA – Anche il Nucleo di Protezione Civile di Battipaglia ha preso parte alla 48° edizione del Giffoni Film Festival. Lo ha fatto per dieci giorni incontrando i bambini, i ragazzi e le loro famiglie in uno stimolante stand laboratoriale, traendo l’occasione per divulgare la campagna nazionale “Io non rischio”.
Capitanata dal capo nucleo Michele Mattia, la squadra battipagliese della Protezione Civile battipagliese ha potuto così incontrare centinaia di bambini e ragazzi, per soffermarsi su alcuni fattori rilevanti della prevenzione dei rischi, attraversando idealmente le realtà urbane e quelle scolastiche, quelle domestiche e quelle lavorative, alla scoperta delle criticità e alla ricerca delle soluzioni praticabili.
La giornata-chiave della manifestazione picentina è stata mercoledì 25 luglio, dal momento che il Nucleo battipagliese ha potuto incontrare il Capo del Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli, ospite del Giffoni Film Festival, che si è complimentato per l’azione svolta dai volontari. Borrelli ha siglato insieme al direttore Claudio Gubitosi e al presidente di Giffoni Experience, Pietro Rinaldi, un protocollo d’intesa per sancire una collaborazione organica tra il Dipartimento ed il Festival di Giffoni, tenendo alta la funzione strategica della ‘prevenzione’, quale metodo e valore da insegnare e praticare in un proficuo tandem tra i volontari della Protezione Civile e le nuove generazioni che partecipano ai laboratori del Festival di Giffoni. Attiva dal 1980, la squadra comunale della Protezione civile è di recente in prima linea nel sostegno alla campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio”. Dentro e fuori i confini urbani di Battipaglia. Si consideri che l’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali; l’esposizione a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza dei singoli problemi. Coltivando tale consapevolezza, incrementando la conoscenza e alimentando la consapevolezza: è l’obiettivo dell’iniziativa. Va poi precisato che il territorio campano – e quello salernitano in particolare – non è esente da vulnerabilità, anzi drammaticamente colpito con ricorsività allarmante dall’emergenza incendi e da quella idro-geologica. Di qui il grande impegno profuso dalla Protezione civile battipagliese nella sensibilizzazione dei giovani cittadini. (g. f.)