Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

La psicologia per la formazione, il benessere e lo sport: un nuovo percorso di laurea nell’Ateneo salernitano

FISCIANO – Sarà presentato lunedì 21 giugno il nuovo percorso di Laurea Magistrale “Psicologia di Comunità per i Contesti Formativi, per il Benessere e per lo Sport”.
Istituito dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF)nell’ambito dell’Offerta Formativa UNISA a. a. 2021/22, il nuovo corso sarà presentato a partire dalle ore 14.00, su piattaforma Microsoft Teams. I nuovi scenari e le inedite sfide in atto fanno sì che l’evento sia l’occasione per illustrare gli obiettivi formativi e i contenuti-chiave della percorso di studi, ma anche il pretesto per sviluppare una riflessione attorno ai temi della Psicologia.
Si consideri che il nuovo percorso di laurea si avvarrà della collaborazione del prof. Phil Zimbardo, emerito della Stanford University, già Presidente dell’American Psychological Association (APA). E proprio il prof. Zimbardo terrà una Lectio Magistralis dal titolo “A psychological voyage into the domains of evil, healing and heroism. 50 years after the Stanford Prison up to hip”.
Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Loia (Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno), di Luisa Franzese (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania), di Paola Aiello (Direttrice Del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione), di Armando Cozzuto (Presidente Ordine Psicologi Regione Campania), di Fabio Lucidi (Presidente Società Italiana di Psicologia della Salute), sarà Mauro Cozzolino (Presidente Del Consiglio Didattico Di Scienze Della Formazione Per L’ Inclusione Ed Il Benessere) a dare il via alla presentazione del Corso di Studi in Psicologia di Comunità per i Contesti Formativi, per il Benessere e per lo Sport introducendo una serie di tavole rotonde su temi d’interesse.
“La Psicologia per la Scuola e i Contesti formativi alla luce dei nuovi scenari del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza”. A presiedere c’è Pina Marsico (UNISA/Disuff). A moderare c’è Ruggero Andrisano Ruggieri (UNISA/Disuff).
Gli interventi sono quelli di Paolino Marotta (Presidente Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – Andis), Beatrice Ligorio (Membro della Task Force dell’associazione Italiana Di Psicologia – Aip), Giuseppe Desideri (Presidente Nazionale Associazione Italiana Maestri Cattolici – Aimc), Anna D’auria (Segretario Nazionale Movimento Di Cooperazione Educativa – Mce), Giuseppe Bagni (Presidente Nazionale Centro d’Iniziativa Democratica Insegnanti), Paolino Marotta (Presidente Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – Andis). A seguire, la Tavola rotonda sul tema “La Psicologia per la promozione del benessere e dello sport”.
Presiede Mauro Cozzolino (UNISA/ Disuff); modera Chiara Fioretti (UNISA/Disuff). Attesi i contributi di Sergio Roncelli (Presidente regionale Coni Campania), Fabio Lucidi (Presidente della Società italiana di Psicologia della salute), Felice Corona (Delegato allo sport UNISA), Lorenzo Lentini (Presidente Cus Salerno), Caterina Lombardo (Professore ordinario di Psicologia clinica – Università di Roma “La Sapienza”).
Infine, un’altra interessante tavola rotonda “La Psicologia per il territorio a supporto della promozione della ripresa e della resilienza” a cura di Andrisano Ruggeri (UNISA/DISUFF) e Mauro Cozzolino (UNISA/DISUFF). Seguiranno gli interventi di Armando Cozzuto (Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania); Remo Rivelli (Segretario provinciale CISL Salerno); Antonio Borea (Presidente Confcooperative Campania); Antonio Pontillo (SNALS Università). Sarà Mauro Cozzolino (Presidente del Consiglio Didattico di Scienze della Formazione per l’Inclusione ed il Benessere) a curare la presentazione della collaborazione con la Fondazione del prof. Phil Zimbardo. Al termine, la Lectio Magistralis “A psychological voyage into the domains of evil, healing and heroism. 50 years after the Stanford prison up to hip.” Del prof. Philip Zimbardo (Emerito della Stanford University – Past president American Psychological Association APA).

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto