La Regione Campania per l’occupazione: cercasi progetti per animare il dialogo sociale
NAPOLI – Una società ‘sana’ è quella le cui parti comunicano e condividono pareri e prassi per promuovere il bene comune. Si pensi innanzitutto alle associazioni di categoria e ai sindacati, veri protagonisti del ‘dialogo sociale’, ossia della dialettica che interpella i portatori di interesse su aspetti socioeconomici e politici della vita pubblica.
Ebbene, con decreto dirigenziale n. 194 del 29 giugno scorso è stato approvato l’avviso pubblico per il rafforzamento del dialogo sociale.
È stato stanziato – a valere sul PR Campania FSE + 2021/2027 – una quota pari a 1 milione di euro per realizzare interventi di formazione destinati ai delegati/operatori delle parti sociali.
La Regione Campania intende accrescere le loro competenze, coinvolgendoli su tematiche connesse al dialogo sociale, in funzione dello sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi interessati. All’orizzonte si profila una migliore integrazione e collaborazione tra le istituzioni ed i servizi pubblici.
S’intende raccogliere progetti – che avranno una durata massima di due anni – per rafforzare le interazioni informative e comunicative che animano il dialogo sociale. E le azioni di rafforzamento si realizzano attraverso attività formative capacitanti, per accrescere le competenze dei delegati/operatori delle parti sociali, aderenti al tema dell’occupazione.
È possibile presentare progetti in forma singola o associata – si pensi ad ATI o ATS costituite o costituendo – in qualità anche di soggetti che svolgono attività di formazione.
Le candidature dovranno essere inoltrate all’Amministrazione regionale per via telematica tramite il servizio digitale dedicato, dal 12 luglio all’8 settembre 2023. (g.f.)