L’assistenza integrata del paziente stomizzato: un convegno a Sarno con esperti medici e sanitari
SARNO – La UOC Chirugia Generale del Presidio Ospedaliero “Martiri del Villa Malta” invita a partecipare al seminario “Il paziente stomizzato – Assistenza integrata: dalla sala operatoria al territorio”. Appuntamento alla Villa Lanzara mercoledì 1 dicembre 2021, a partire dalle ore 14.30.
Il paziente ‘stomizzato’. Chi è? Si tratta di una condizione che incide notevolmente sulla qualità di vita delle persone, in stretta dipendenza con lo sviluppo di patologie invalidanti. Vivere, infatti, con la stomia significa avvalersi in modo permanente di una sacca di raccolta, che viene fatta aderire all’addome per raccogliere gli effluenti.
Ricordiamo che la ‘stomia’ è un’apertura creata chirurgicamente sull’addome per consentire la fuoriuscita degli effluenti nel caso in cui parte di intestino o dell’apparato urinario sia stata asportata a causa di un tumore, di un trauma o di una malattia infiammatoria cronica intestinale.
Esperti del settore si ritroveranno dunque intorno allo stesso tavolo per fare il punto su una metodica chirurgica di grande rilevanza, concentrando l’attenzione sulla gestione delle stomie, con riguardo ai servizi funzionali previsti nel sistema sanitario, data la complessità delle attenzioni di cui necessita il paziente stomizzato, per l’appunto quegli interventi che allestiscono la cosiddetta ‘assistenza integrata’, dall’ambiente ospedaliero a quello domestico. (g.f.)
PROGRAMMA
Ore 14.30 – Saluti G. Canfora (Sindaco di Sarno);
Ore 14.40 – Introduzione di R.M. Calabrese (Dir. Sanitario Osp. Sarno);
Ore 14.50 – L’assistenza Territoriale A. Crescenzo
(Coord. A.F.T.);
Ore 15.00 – Cenni Clinici G. Corrado (Primario Osp. Sarno);
Ore 15.15 – La scelta del presidio nel post operatorio e la gestione delle stomie, a cura di B. Ibello(Specialist ConvaTec);
Ore 15.45 – Programma Me+; Me+ Recovery &
Great comebacks, a cura di Laura Meli (Marketing Comunication Specialist ConvaTec);
Ore 16.15 – Storia e Finalità dell’A.I.STOM a cura di Ciro De Rosa (Vice Pres. Nazionale A.I.STOM.)