Lavori in via Serroni Alto a Battipaglia: un milione di euro per il collettore delle acque, il manto stradale ed il marciapiedi
BATTIPAGLIA – Lavori di manutenzione straordinaria in via Serroni Alto, ossia lungo la Strada Provinciale 136: l’Ente comunale destina un milione di euro. Sarà realizzato il collettore delle acque meteoriche, rifatto il manto stradale e costruito il marciapiedi. È un intervento da anni atteso, soprattutto dai residenti, di fatto inserito nell’ultima versione del DUP aggiornata nel marzo 2023 dalla Giunta comunale.
Parliamo del tratto di strada compreso tra il Km 2+200 circa (all’altezza dell’intersezione con via Berlino) e il Km 3+100 circa (in corrispondenza del sovrappasso autostradale n. 39 dell’Autostrada A2 del Mediterraneo). Con determina dirigenziale n. 1281 del 19 settembre scorso a firma dell’ing. Carmine Salerno (Dirigente dell’Ufficio tecnico comunale) è stato approvato il progetto definitivo realizzato dall’Ing. Giovanni Giovelli nel rispetto dei parametri stabiliti dal DPR n. 207/2010.
Si è inoltre dato il via alla procedura aperta (CUP: B27H23003350004) per la scelta del contraente a cui affidare i lavori in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108 del Codice dei Contratti pubblici. A condurre la procedura di gara ad evidenza pubblica sarà la Centrale di Committenza Unica Sele-Picentini a cui il Comune ha aderito sin dal 2017. Ad assumere l’incarico di RUP è l’arch. Fausto Dragonetti. Tra gli interventi più attesi vi è l’estensione del marciapiede su entrambi i sensi di marcia, la cui assenza è stata più volte denunciata dai residenti, stante il pericolo permanente rilevato nell’attraversamento obbligato a piedi – con alta incidenza di sinistri anche mortali – lungo una strada che è molto trafficata in ogni periodo dell’anno.
(g.f.)