L’Europa per i giovani: uno sportello a Pontecagnano
PONTECAGNANO FAIANO – Muove i primi passi nel Comune di Pontecagnano Faiano un’utile attività sociale che vorrebbe accrescere tra i giovani cittadini la consapevolezza dell’auto-promozione, per sostenere l’occupazione mediante un’accorta ricognizione delle risorse socioeconomiche e culturali del territorio picentino.
Prevista nel progetto “Sportello Europa Giovane 4.0”, grazie agli incentivi predisposti dall’Unione Europea, finanziata a livello regionale anche da “Sviluppo Campania”, la novità ruota su un singolare mix – altrove rivelatosi fortunato – di recupero patrimoniale e innovazione tecnologica, facendo leva sui giovani talenti residenti nella località picentina. Il Comune tende una mano a coloro che sognano di realizzare la loro idea, in ambito sociale e ambientale, strutturando un’azienda che arricchisca la rete dei servizi o la trama produttiva del territorio.
Sono, infatti, previste numerose azioni volte a stabilizzare l’animazione sociale del territorio locale, per incoraggiare il protagonismo giovanile e le sue
iniziative imprenditoriali: dall’allestimento di workshop tematici ad attività in piazza di front Office; dalla formazione umana e professionale con tecniche di coaching ad iniziative di potenziamento della comunicazione pubblica.
Finanziata nel più vasto ambito del Programma europeo “Azioni di Marketing Territoriale” (PACIII DGR 497/2013), l’iniziativa ha dunque l’obiettivo di accompagnare l’autoimprenditorialità giovanile individuando, verificando, validando e strutturando le idee d’impresa formulate dai più giovani cittadini, per sostenerli nella costituzione di un vero team di founders e consolidare le prospettive di business. Non a caso, il programma è costellato di attività di matching e mentoring, per l’organizzazione di laboratori sperimentali che sappiano coniugare efficienza e creatività. Il tutoraggio sarà affidato ad esperti del settore e prevede servizi logistici ausiliari con postazioni attrezzate messe a disposizione degli aspiranti imprenditori. I giovani interessati possono accedere al piano dei servizi compilando l’apposita scheda scaricabile dal sito web del Comune di Pontecagnano Faiano. Lo Sportello è attivo presso il Servizio comunale Informagiovani in Corso Europa n. 1, dalle ore 9.30 alle 13.00; dalle 15.30 alle 18.00. (g. f.)