Modulo invio messaggio

36881017771 09100be529 C

L’ex STIR riapre il 13 luglio. Il Comune: “Lavori urgenti. Rallentamenti nella raccolta dei rifiuti”

BATTIPAGLIA – L’ex STIR – Ecoambiente riaprirà il 13 luglio. Occorrerà metter mano a dei lavori straordinari per ripristinare la normalità. Che l’impianto fosse ‘sotto sforzo’, pieno com’è di rifiuti tanto da lasciare in strada quelli non più accumulabili nei capannoni, lo si sapeva. Che tanta massa di rifiuti potesse però incendiarsi è una novità allarmante che, di certo, non facilita la situazione. Una novità – si fa per dire – che arriva non certo inedita alla memoria dei cittadini, abituati ad assistere nel lontano e nel recentissimo passato ad episodi simili nella stessa zona di ‘concentramento’ dei rifiuti solidi urbani. Il rogo all’ex STIR s’è sviluppato ieri mattina all’interno del capannone che accoglie la frazione organica stabilizzata. Le cause della combustione sono ancora da accertare.
Da giorni, intanto, i battipagliesi subiscono il dramma d’una sporcizia per di più aggravata dalla
calura estiva, per via della mancata raccolta dei sacchetti di immondizia in strada: ai crocicchi delle arterie urbane e sotto i portoni restano ammassati i rifiuti indifferenziati. Intervenuti i Vigili del Fuoco a sedare le fiamme in via Bosco II, s’attendono nell’imminenza i controlli degli organi regionali competenti.
Dal Palazzo di Città hanno fatto sapere, attraverso una laconica nota appuntata sul sito web
istituzionale ieri pomeriggio: “La Provincia di Salerno ha comunicato che, a seguito dell’incendio
nell’ex Stir di Battipaglia, l’impianto sarà riaperto il 13 luglio.” Dunque, bisognerà attendere altri due giorni. E’ inoltre precisato: “È necessaria la realizzazione di lavori urgenti per recuperare la
funzionalità dell’impianto. Questa circostanza unita al fermo di una delle linee del termo
valorizzatori di Acerra potrà comportare dei rallentamenti nella raccolta dei rifiuti solidi urbani.”
Maggiori dettagli s’attendono in queste ore. La circostanza, in termini gestionali ed organizzativi, è a quanto pare in divenire. Purché evolva. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto