Libri scolastici gratuiti: in arrivo le cedole elettroniche per la Scuola Primaria
BATTIPAGLIA – L’estate pian piano scivola via e c’è chi già pensa ai libri di scuola. Invero, è dagli inizi di luglio che in città non s’arrestano le pratiche amministrative per la prenotazione dei libri di testo adottati nelle scuole battipagliesi del I e II ciclo. A partire da lunedì 19 agosto, le famiglie delle alunne e degli alunni iscritti al primo anno delle Scuole Primarie (ex elementari) riceveranno la cedola libraria virtuale con Pin Univoco (codice a barre), attraverso una e-mail, un sms o notifica APP. Il codice servirà per il ritiro gratuito dei libri di testo. Lo si legge nella nota ufficiale emanata lo scorso lunedì 12 dal Settore Educativo e Socioculturale (Ufficio Politiche Scolastiche) del Comune di Battipaglia, a firma della Sindaca Cecilia Francese e del Dirigente Anna Pannullo. L’Avviso comunale fa presente che la cedola libraria/Pin Univoco potrà essere spesa esclusivamente presso una delle librerie e cartolibreria battipagliesi, iscritte all’Albo Comunale dei Fornitori. Ricordiamo quali sono: “Todos” di Francesco Stabile, in Via A. De Gasperi n.52; “Serriello Cartoleria” di Mario Serriello, in Via Strada Statale 18 n. 73; “Tozzi” s.n.c. dei F.lli Gioia, in Via Del Centenario n. 123;
“Libreria Mondadori” – Eta Beta s.a.s. di Amato Alfonso & C, in Via Mazzini n. 31; “Non solo carta” di Provenza Pio, in Via M. Ripa n. 40; “Cartolibreria COMIX” di Perillo Alessandro, sul Viale Kennedy n. 3/5.
E va ribadito che si tratta di una disposizione valida per tutte le famiglie con figli iscritti nella classe prima della Scuola Primaria, tranne per gli iscritti nei plessi che hanno previsto testi diversi e per i quali occorre necessariamente attendere che si sappia in quale sezione i singoli alunni risulteranno iscritti, ossia nell’Istituto “Salvemini” (Plesso di via Ravenna, classi 1^A – 1^B – 1^C – 1^D); Istituto “S. Penna” (Plesso di via Cilento-Salvator Rosa, classi 1^A – 1^B – 1^C). Ebbene, alle prime elementari di questi plessi, la cedola libraria/Pin Univoco sarà inviata entro una settimana dall’inizio dell’anno scolastico, a seguito dell’assegnazione della Sezione e della relativa comunicazione a questo Ente, che provvederà a collegare la cedola, spettante a ciascuno studente, alla sezione di riferimento.
L’Ente comunale fa infine presente che il trasferimento da una scuola all’altra o il cambio classe non dà diritto ad una nuova cedola libraria se quella assegnata è stata già spesa. Se, invece, non è stata spesa, è possibile richiedere all’Ufficio Politiche Scolastiche la modifica della stessa. (g.f.)