“Lo faccio per me”, slogan di donne coraggiose: visite gratuite per la prevenzione oncologica
EBOLI – “Lo faccio per me”. È un’assunzione di impegno, un’affermazione di volontà per arginare le insidie del destino. A ribadirlo ad alta voce sono le donne esposte al rischio oncologico. Lo fanno partecipando ad un’iniziativa sospesa tra prevenzione e cronaca. Si tratta della “Cittadella della Prevenzione” che sarà allestita in Piazza della Repubblica martedì 29 ottobre. L’occasione è data dalla Giornata di Prevenzione delle Neoplasie Mammarie.
Nel cuore della città di Eboli, seguirà un mix di visite mediche gratuite dalle 14.00 alle 20.00. La libera disponibilità di medici ed infermieri, di tecnici e biologi consentirà alle donne di accedere ai vari box tematici, come se visitassero spazi di diagnosi integrata in un contesto extra-ospedaliero. Proprio come in una Cittadella in cui tutti possono riscoprire nella prevenzione l’altro nome della Speranza. Sarà possibile effettuare finanche ecografie mammarie, chiedere consulenze e colloqui.
Su iniziativa dell’assessorato alle pari opportunità del Comune di Eboli, l’evento ruota, infatti, intorno all’allestimento di ben quattro ambulatori: quello per le visite senologiche animato dai dott. C. Iannace e G. Amaturo; quello del percorso nutrizionale con il dott. M. Preziuso; quello per l’ecodiagnostica mammaria curato dalle dott.sse L. Di Fabio e C. Carusone; infine, quello delle coccole a cura di RNCD Comunità. Ad assicurare l’ordine e l’efficace organizzazione degli spazi saranno i volontari della Protezione civile di Eboli, Battipaglia e Cercola.
Un’opportunità da cogliere con fiducia e determinazione per interrogare il presente prima che muti in un inesorabile futuro.(g.f.)