L’opera di Giovanni Verga tra religione e vita: nuovi contributi critici in un seminario diocesano
SALERNO – Un webinar per Giovanni Verga curato da Francesco Diego Tosto ed organizzato dall’Ufficio Cultura e Arte della diocesi di Salerno.
Il titolo non lascia adito ad interpretazioni “Il senso religioso nelle opere di G. Verga”
È in programma per mercoledì 30 marzo alle ore 19.30. L’occasione è data dal ricorrere dei 100 anni della nascita del papà de “I Malavoglia”.
Dopo i saluti iniziali di S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, la parola è affidata al prof. Francesco Diego Tosto, docente di Letteratura italiana religiosa presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. A moderare ci sono la teologa Lorella Parente e don Roberto Piemonte, vicario episcopale per la Pastorale.
Il webinar diocesano aiuterà a comprendere una dimensione inedita dell’opera di Giovanni Verga, laddove è valso per decenni il pregiudizio che la poetica verista, nel perseguire il fine di ‘fotografare’ la realtà, smarrisse in quell’aderenza totale anche la capacità di penetrarla e di oltrepassarla, ossia perdesse il senso religioso che invece pervade, seppur in forme espressive proprie, l’opera letteraria di Verga e le consente di cogliere aspetti e significati della vita che altrimenti sarebbero obliati nell’impatto impressionistico con il mondo.
(g.f.)