L’Università di Salerno per la Pace: studenti ucraini esonerati dal pagamento delle tasse
FISCIANO – Sono esonerati dal pagamento della terza rata delle tasse per l’anno accademico in corso. Sono gli studenti e le studentesse ucraine iscritte all’università degli Studi di Salerno.
Il riferimento drammaticamente comprensibile è all’emergenza in corso in Ucraina, ingenerata dai bombardamenti russi iniziati il 24 febbraio scorso.
Unisa ha aderito all’appello lanciato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), volendo in questo modo dare seguito al proposito di implementare misure di sostegno concreto a favore dei propri iscritti di cittadinanza ucraina, per affermare l’importanza della Pace e del Dialogo, quali valori insostituibili per la convivenza democratica fra i popoli.
Ricordiamo che all’interno della CRUI è attiva la Rete delle Università per la Pace, che ha espresso grande preoccupazione per il destino dell’Ucraina, nella convinzione che “l’attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace con mezzi pacifici sia vocazione costitutiva dell’Accademia”, nonché con la certezza che “un’azione diplomatica forte e immediata, condotta in buona fede da tutte le parti, sia l’unica strada per affrontare la complessità del conflitto in corso.”
L’ottica promossa intende, dunque, attivare misure concrete a beneficio e a sostegno della comunità studentesca. Pertanto, l’Ateneo ha previsto – con D.R. Rep. n. 384/2022 del 28 febbraio 2022 – l’esonero totale dalla terza rata del contributo onnicomprensivo annuale per l’a.a. 2021/22 per gli studenti e le studentesse di cittadinanza ucraina iscritti ai corsi triennali di laurea e di laurea magistrale presso l’università salernitana. (g.f.)