L’Università di Salerno tra reputazione e ranking: un incontro con Dario Consoli a Fisciano
FISCIANO – Si terrà lunedì 25 settembre, nel campus universitario, il Workshop dal titolo “Reputazione e Ranking”.
Appuntamento alle ore 11.00 nell’Aula delle lauree “G.De Rosa”.
Aperto dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Salerno prof. Vincenzo Loia, l’incontro farà leva sulla presentazione dei lavori m. Sarà il prof. Michele Nappi a farlo, in qualità di delegato di Ateneo per “Reputation e Valutazione-Ranking Internazionali”.
Attesi i due focus tematici del workshop, che avranno come speaker di riferimento il dott. Dario Consoli (Italy Country Manager di QS Intelligence Unit). È lui l’ospite, personalità di rilievo nel settore.
Per i non addetti ai lavori, specifichiamo che QS World University Rankings è tra le le più note classifiche mondiali sul mondo universitario. È una prestigiosa ‘scala’ metrica curata annualmente da Quacquarelli Symonds (QS).
Si consideri che l’ultima edizione del QS World University Rankings passa al setaccio ben 1500 istituzioni universitarie di 104 Paesi del mondo. In quest’ultima edizione sono stati peraltro introdotti dei nuovi parametri di valutazione, quello relativo alla sostenibilità, all’occupabilità e alla ricerca internazionale.
Si cercherà più in particolare di illustrare le metodologie di analisi e di funzionamento dei principali Ranking internazionali, per poi valutare il ruolo da essi svolto per la conoscenza del mondo universitario.
Nelle sessioni del workshop ci si confronterà, infatti, sulla posizione dell’Università degli studi di Salerno nei ranking internazionali di QS, ossia sul ruolo della reputazione internazionale. Inoltre, ci si interrogherà sulla funzione esercitata da didattica, comunicazione e servizi per il reclutamento di studenti internazionali. (g.f.)