Marchio “Castagna di Acerno”: certificazione in scadenza
ACERNO – L’autunno s’avvicina, le castagne anche. Scade domani 30 agosto il termine per il rilascio della certificazione DOP “Castagna di Acerno”. Era stato il Presidente, Ing. Giovannantonio Sansone, già a partire dal 12 agosto a sollecitare i produttori ed i commercianti locali a produrre istanza di rilascio del marchio, affinché l’Associazione potesse predisporre in tempo le pratiche necessarie.
Depositato al Ministero dello Sviluppo Economico, il marchio garantisce le caratteristiche qualitative del prodotto e dei derivati, per distinguerne la provenienza e difenderli da contraffazioni.
Per legge, il simbolo potrà essere utilizzato esclusivamente dalle aziende di produzione e trasformazione che possono provare l’autenticità della provenienza geografica, insieme alla qualità del prodotto. Perciò iscritte nel Registro delle Imprese Utilizzatrici del marchio. L’attività associativa prosegue con successo, dopo un anno dalla nascita dell’auspicato simbolo. Nel settembre 2016 veniva infatti riconosciuto il simbolo enogastronomico “Castagna di Acerno”, come marchio collettivo utile a contrassegnare i prodotti castanicoli nel territorio locale. La qualità va certificata, ma anche tutelata. La bontà va custodita e promossa: tutela e certificazione, per così dire, viaggiano insieme, sicché con l’una s’agevola l’attuazione dell’altra. Le buone castagne di Acerno ne sono una gustosa prova. (g. f.)