Memorial “Franco Orio” 2017: merito e ricerca medica a Salerno
SALERNO – In ricordo di Franco Orio, primario ospedaliero, docente universitario e antesignano dell’endocrinologia in Campania. È il memorial che prende avvio oggi 6 ottobre al Gran Hotel di Salerno. Oggi e domani l’ottava edizione di un evento il cui rilievo scientifico è ampiamente apprezzato, organizzato peraltro da chi nel solco della lezione paterna s’è impegnato a coltivare e a far fruttare un’eredità di competenze e nel campo medico. La manifestazione è difatti organizzata da Francesco Orio, professore associato di endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, responsabile della sezione di endocrinologia del CMSO di Salerno. E, non a caso, tra i partner dell’iniziativa v’è proprio il Centro Medico Specialistico Orio, punto di riferimento nazionale ed europeo nelle cure e patologie legate al sistema endocrino e al diabete diretto da Marcello Orio, esperto diabetologo formatosi negli Stati Uniti.
Attese le autorità politiche ed accademiche: Franco Picarone (Presidente Commissione Bilancio della Regione Campania); Vincenzo Napoli, (Sindaco di Salerno); Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università degli studi di Salerno; Nicola Cantone, direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”; Antonio Giordano, Direttore Generale dell’Asl Salerno; Antonio Vairo, presidente Rotary Salerno Est; Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno. Porterà il suo saluto l’avvocato Piero De Luca, referendario alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Nel corso della prima giornata si terrà – a partire dalle ore 9.00 – la ventunesima edizione del “Corso di aggiornamento post specialistico in Endocrinologia, diabetologia ed endocrinologia ginecologica”: si danno appuntamento sulle sponde dell’Irno i medici e gli specialisti di prestigiosi presidi sanitari italiani.
Sabato 7 – alle ore 11.00 – saranno consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, grazie al contributo dei Rotary Club Salerno Est e di varie aziende private come la LFL Academy Learning for Life, la Dechem e la CMSO. Il tutto in una cerimonia singolare, presieduta dal giornalista Andrea Siano (LiraTv), con la partecipazione di Concetta Serena Orio, farmacista e figlia dell’indimenticato professore. Un riconoscimento speciale sarà rivolto anche al migliore endocrinologo campano al di sotto dei 40 anni. In chiusura la tavola rotonda “Obesità: l’epidemia del terzo millennio”. L’incontro – aperto a tutti –vedrà la partecipazione del neurologo Cherubino Di Lorenzo e della giornalista e scrittrice Fiorella Loffredo. (g. f.)