Minori e ragazzi speciali a Salerno: al via la 2° edizione di “Campioni di Legalità”
SALERNO – Ai nastri di partenza l’evento “Campione di Legalità”. Al via la seconda edizione al Palatulimieri e al Volpe. L’intento è affermare lo sport come espressione e tramite di inclusione, aggregazione e di partecipazione. Start alle ore 15.00.
È un’iniziativa del Comune, che è Ente capofila dell’Ambito Territoriale S05 Salerno – Pellezzano, di fatto realizzata con il coordinamento dell’assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la Commissione Sport e con il gruppo Salerno per i Giovani. Sarà data l’opportunità di presentare il progetto “Sport Inclusivo – Servizi e percorsi ad inclusione sportiva” finanziato dalla Regione Campania. Sì consideri che l’iniziativa è rivolta ai centri polifunzionali minori, giovani e disabili del territorio. Più di 300 ragazzi si cimenteranno in varie discipline – dal calcio alla scherma, dal basket al sitting volley all’atletica. E ciò è possibile grazie alla collaborazione con associazioni del territorio. I bambini e i ragazzi dei centri polifunzionali minori e disabili dell’Ambito presenteranno infatti i loro lavori e la loro idea di legalità; contemporaneamente, con l’aiuto di atleti e operatori dello sport, sperimenteranno varie discipline sportive. Le società sportive locali sono: Salerno Basket 92, Hippo Basket, Atletica Vis Nova, Nedo Nadi, Salerno Guiscard, Salernitana Femminile, Us Salernitana 1919, Us Salernitana 1919 for special, l’Associazione Sodalis Csv, il team Campania special Olympics Italia, Studio Sessantasei.
La giornata è articolata in vari momenti. Alle ore 15.00 è previsto l’arrivo dei partecipanti e la distribuzione dei gadget. A seguire, i saluti istituzionali e la presentazione del progetto “Sport Inclusivo” promosso dall’Ambito S5 per far vivere agli atleti “speciali” e alle loro famiglie momenti di accoglienza e di ascolto, ma soprattutto di sano divertimento condiviso.
L’animazione della giornata è non a caso a cura del dj Marco Montefusco. Ed a tutti i partecipanti attestati e targhe ricordo.
Inoltre, a coniugare sport e sana alimentazione ci pensano la Centrale del latte e Coldiretti, con omaggi gustosi. (g.f.)