Non cessa l’emergenza rifiuti in via Lettonia: un’altra video-denuncia del laboratorio CS
BATTIPAGLIA – Un tappeto di rifiuti indifferenziati lungo i margini laterali della strada di collegamento tra via Lettonia di Battipaglia e via Antica di Bellizzi. E’ quanto emerge tra una curva e l’altra, percorrendo una striscia di asfalto di circa 100 mt. La sequenza video (vedi link in basso) testimonia in poco più di due minuti lo scempio dell’inciviltà.
Siamo in campagna, tra serre e campi liberi, tra villette private e capanni agricoli. Buste di platica e lamiere, carta e cartoni, stracci e materiale organico riversati in strada: la casistica dell’indecenza toglie fiato all’immaginazione. E fa sì che restino accesi i riflettori sulle criticità ambientali variamente rilevate in una zona fuori città che, attraversata ogni giorno da decine di autovetture e mezzi agricoli, sembra ormai essere fuori dal controllo ordinario degli amministratori locali. Non lo è – ormai da anni – per il laboratorio socio-politico ‘CoscienzaSociale’ dell’Azione Cattolica della Parrocchia ‘S. Antonio di Padova’.
Soltanto sette giorni fa, lo scorso 18 maggio – il laboratorio CS documentò – con un’altra videoripresa – il persistente stato di abbandono in cui versa la stessa strada in un tratto successivo, a ridosso del territorio bellizzese. Le nuove immagini riprese oggi 25 maggio rinnovano l’appuntamento con l’emergenza ambientale.
Passano le settimane, passano gli anni; resta la certezza che la pianificazione degli interventi ambientali è inadeguata a soddisfare il bisogno emergente dalla realtà territoriale, il che genera non pochi dubbi sull’effettiva rilevazione delle criticità. Le istituzioni locali conoscono la drammatica circostanza rilevata in via Lettonia e dintorni? Il video filmato oggi potrebbe suggerire una risposta. (g.f.)