Nuovi contatori Enel: imminente installazione in città
BATTIPAGLIA – Avviata la campagna di installazione massiva sulla rete nazionale dei nuovi contatori elettronici 2.0. Sono i cosiddetti Open Meter: saranno installati anche nei centri urbani della Piana del Sele. Già a fine agosto è stato prodotto un preavviso della sostituzione. Seguiranno nei prossimi giorni al Palazzo di Città battipagliese delle riunioni tecniche per rendere operative le misure d’intervento della società “E-Distribuzione”, ossia la vecchia “Enel Distribuzione”, che ha già informato il Sindaco Francese: per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso. Gli operatori effettueranno l’attività di sostituzione per assicurare anche a Battipaglia una qualità del servizio più elevata.
A comunicarlo è Marco Capogna, responsabile dell’Area Operativa Centro di via Ombrone 2 a Roma.
La sfida – fanno sapere dall’azienda – è coniugare efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
I nuovi contatori potenziano, di fatto, la trasparenza di gestione: disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura. I clienti potranno in tal modo, attraverso il monitoraggio, ridurre i consumi.
La serie degli Open Meter disporrà dunque di nuove funzionalità a vantaggio dei clienti e del sistema elettrico, con ricadute positive sul territorio locale, giacché l’impresa di distribuzione può in ogni momento effettuare un controllo più capillare della rete di bassa
tensione e attivarsi per una migliore gestione del servizio elettrico.
Gli operai che saranno impegnati nella sostituzione del contatore elettronico saranno riconoscibili attraverso un tesserino identificativo.
Viene anticipato che durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica nell’area urbana interessata, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.
Nulla di certo, intanto, sui tempi d’azione. La data esatta sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo,
all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.
Nei prossimi giorni un referente della società prenderà contatti con gli Uffici comunali al per pianificare le modalità operative del piano di installazione massiva dei contatori elettronici di nuova generazione nell’ambito territoriale del Comune. (g. f.)