Modulo invio messaggio

Thermometer In The Sky, The Heat

Ondata di calore in Campania: la Protezione civile lancia l’allerta gialla

NAPOLI – Ondata doveva essere ed ondata è. Parliamo della calura largamente diffusa oggi su tutto il territorio regionale, come annunciata dall’avviso di allerta gialla diramato dalla Protezione civile ieri 8 luglio. L’attenzione è concentrata sulla Città di Napoli. Ma non solo.
Riportiamo di seguito, per correttezza e completezza di informazione, il Comunicato stampa pubblicato sul sito web istituzionale della Regione Campania, redatto sulla base dell’Avviso diramato dalla Protezione civile.

COMUNICATO STAMPA

“La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso per ondate di calore emanato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per prevenire gli effetti dell’innalzamento delle temperature sulla salute dei cittadini.
In particolare nella giornata di domani (ndr oggi domenica 9 luglio), sulla città di Napoli si prevedono condizioni metereologiche da bollino Giallo (una condizione che pre-allerta i servizi sanitari e sociali): la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi.
In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora.
La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri nonché di evitare l’attività fisica.
Cercare di limitare l’uso dell’auto o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in posti arieggiati, non esposti al sole e che bevano adeguatamente acqua. Prestare attenzione agli animali domestici.

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto