Ondate di calore in Campania fino al 31 luglio: a rischio anziani, bambini e cardiopatici
NAPOLI – Non cessano le ondate di calore in Campania e non cessano i comunicati di allerta meteo lanciati dal Nucleo regionale della Protezione civile. Vi è di mezzo la tutela della salute e del benessere dei cittadini, a fronte di condizioni meteo allarmanti che inducono di recente a rinnovare inviti, raccomandazioni ed avvisi circa le reali disposizioni locali di sostenibilità climatica.
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato già sabato scorso un avviso di criticità per “Ondate di calore” valido fino alle 12 di mercoledì prossimo, 31 luglio.
Così nel Comunicato stampa n. 139: “Sono previste temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4÷6°C e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70÷80% e in condizioni di scarsa ventilazione.”
Le raccomandazioni sono quelle più volte formulate nelle circostanze simili: non uscire nelle ore più calde della giornata; non esporsi al sole o praticare attività all’esterno; limitare gli spostamenti con l’auto. Nell’adottare tali accortezze particolare attenzione è richiesta ai soggetti cardiopatici, ma anche agli anziani e ai bambini.
Viene da ribadire allora che occorre quantomeno tenere correttamente arieggiati gli ambienti. Bisogna tenersi idratati e per farlo basterà bere molta acqua. C’è da prestare attenzione – ed è comprensibile -anche allo stato di benessere degli animali domestici.
Per tale ragione le autorità locali sono invitate ad adottare le procedure di pertinenza per la vigilanza sulle fasce fragili della popolazione, ossia – si diceva – sugli anzian, bambini e malati.
Ricordiamo che per approfondire le modalità di prevenzione e gli effetti sulla salute delle ondate di calore si può consultare il sito https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo (g.f.)