Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo progetto per il turismo sostenibile e per lo sviluppo locale
FISCIANO – Sarà presentato martedì 29 novembre il portale “Itinerari del Cilento”. Appuntamento alle ore 15.00 presso la sede dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale nel campus universitario.
Patrocinato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) e dal Dipartimento di Farmacia (DIFARMA), il convegno sarà l’occasione per presentare, in concreto, il sito web www.itineraridelcilento.it con la partecipazione di quanti hanno contribuito alla sua realizzazione.
Ma sia chiaro: il lancio online del portale è solo l’output di attività progettuali più articolate e complesse, ideate e realizzate dal Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università di Salerno, avvalendosi di molteplici consulenze specialistiche.
Parliamo del progetto “Beni culturali e ambientali nel Cilento”, il cui fine è studiare e promuovere un territorio dotato di un patrimonio naturalistico tanto vasto quanto diversificato.
Si tratta di un’iniziativa di grande utilità e stimolo soprattutto – e non solo – per gli studenti iscritti al Corso di laurea in gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette.
Il portale web consente, infatti, di mantenere costante il focus sullo stato di fatto e di potenziamento delle risorse disponibili nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,
in particolare sugli itinerari culturali e ambientali nel Cilento, per incrociare proficuamente le traiettorie del turismo sostenibile e quelle dello sviluppo locale. (g.f.)