Pari opportunità e uguaglianza: a confronto avvocati e studenti dell’IC Gatto di Battipaglia
BATTIPAGLIA – Si terrà lunedì 29 aprile l’incontro “Pari opportunità e uguaglianza”, promosso ed organizzato dall’Istituto Comprensivo “Alfonso Gatto”, diretto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Ada Serafini. Appuntamento alle ore 10 presso l’Aula polifunzionale nella sede di via Cagliari 6.
Si tratta di un’iniziativa di grande rilievo formativo, se si pensa che a partecipare all’iniziativa sono decine di giovani studenti, già durante l’anno impegnati con i loro docenti in un articolato percorso di educazione alla legalità. Coinvolte, in particolare, le classi 3^A – 3^B – 3^C – 3^D – 3^E – 3^F della scuola secondaria di secondo grado.
Sul tavolo è posto un tema di indubbia attualità, dai molteplici risvolti etici e giuridici, per rispondere ad una domanda essenziale: in che modo e misura promuovere le pari opportunità significa realizzare l’uguaglianza?
Sullo sfondo restano evidentemente il dettato costituzionale e le istanze levate sempre più di frequente dalla società civile. Ad incontrare gli studenti – non a caso – è l’Avv. Renata Pepe (Presidente CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno). Attesi in sala gli interventi anche dell’Avv. Alberto Toriello (vice Presidente del COA di Salerno) e dell’Avv. Sabato Carbone del Foro di Salerno. L’evento è stato inserito nel programma cittadino del “Maggio dei Libri” 2024. (g.f.)