Passi verso il futuro: tutto pronto per il Giffoni Film Festival
GIFFONI VALLE PIANA – Aria da respirare, aria da attraversare. È l’aria che circonda la Cittadella del Cinema, da dove partirà la 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Lo si farà con una passeggiata: tutti – piccoli e grandi – in marcia verso il futuro. Si chiama, infatti, #GiffoniForFuture, per coniugare fratellanza, accoglienza e rispetto per l’ambiente.
Appuntamento fissato per oggi giovedì 18 luglio alle ore 20.
Il tema dell’anno – è ormai noto – è quello dell’aria, declinato secondo le più suggestive forme e modalità creative che sappiano parlare ai più giovani.
Prima di partire, alle ore 17 nella Sala Galileo,
ci sarà un light meeting: il direttore di Giffoni Experience Claudio Gubitosi incontrerà i 400 masterclassers ed i 50 ambassadors. L’itinerario inizia dalla Multimedia Valley, attraverserà il centro storico di Giffoni Valle Piana e salirà in Piazza Lumière.
La passeggiata – metafora di un incontro itinerante, quasi ad evocare la pellicola di un film senza fine – servirà ad entrare nel giusto clima di un futuro ormai prossimo, perché l’atmosfera è quella che da decenni illumina il Festival dei ragazzi.
Tutto lo staff di Giffoni Experience scenderà in strada. A guidarlo è il direttore Gubitosi con il presidente Pietro Rinaldi ed il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano. A seguire i 6200 giurati – dai 3 ai 34 anni – provenienti da tutta Italia e da altri 50 Paesi del mondo, insieme ai 50 Giffoni Ambassadors, nonché i genitori dei giurati.
Ad accompagnare i passi dei giurati sarà la musica del DolceVita Contact Tour: uno strepitoso welcome party in salsa green, per parlare di ambiente con gioia e responsabilità, con creatività ed impegno. Il Dj Marco Montefusco proporrà un mix musicale degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000, complici le scuole “Il balletto di Giffoni“, “Spazio Danza Giffoni“, “Amadeus musica e arte” e “New Ballet“. (g.f.)