Per allestire giochi inclusivi nelle aree pubbliche: nove comuni del Salernitano ammessi al finanziamento
SALERNO – Allestire giochi per minori con disabilità nelle aree verdi pubbliche. Pubblicata la graduatoria regionale degli enti comunali beneficiari dei fondi per l’acquisto e l’installazione delle strutture. Parliamo di una somma complessiva pari a € 100.000,00.
L’Avviso pubblico, rivolto a tutti i comuni della Campania, era stato disposto con decreto dirigenziale n. 245 dell’8 giugno 2021, nonché approvato con decreto dirigenziale n. 138 del 5 agosto 2021.
Un’iniziativa lodevole che ha fatto registrare un buon riscontro in tutta la Campania ed anche in area salernitana. Basti considerare che hanno risposto all’Avviso ben 131 enti.
Su 40 comuni che hanno avuto accesso alla graduatoria e che riceveranno il finanziamento, nove sono in provincia di Salerno.
Con decreto dirigenziale n. 172 del 12 ottobre 2021 sono state approvate l’istruttoria e la graduatoria, per cui si è potuto procedere all’impegno delle risorse per i Comuni finanziabili.
Si consideri che, in via prioritaria, sono stati sostenuti i Comuni con popolazione maggiore, ossia quelli superiori ai 50.000 abitanti; sono stati altresì esclusi i Comuni già precedentemente finanziati per la stessa iniziativa.
Se l’obiettivo è realizzare aree-giochi inclusive, accessibili e con giochi privi di barriere architettoniche, lo scenario che si vorrebbe sotto gli occhi di tutti è quello in cui tutti i minori, anche disabili, possano svolgere attività ludico-motorie, per interagire e giocare insieme.
Veniamo dunque ai Comuni del Salernitano.
Da nord a sud dell’estesa provincia, si tratta di enti la cui progettualità sarà finanziabile già nel 2021 oppure nel 2022.
Il Comune di Angri, ad esempio, potrà veder finanziati i propri interventi già nel 2021, così come il Comune di Capaccio Paestum. Il Comune di Agropoli dovrà invece attendere il – comunque vicino – 2022. Lo stesso dicasi per il Comune di Bellizzi, di Solofra, di Castellabate, di Vietri sul Mare, di Camerota e di Roccadaspide.
Molti sono i Comuni della provincia salernitana i cui progetti sono stati giudicati ammissibili, ma rimasti fuori dal ‘range’ degli aventi diritto al finanziamento, come quello di Albanella, Palomonte, Serre, Sicignano, Vibonati, Caggiano e tante altre località soprattutto del Cilento. (g.f.)