Per dei giovani della Campania: la Regione punta sui ‘BarCamp’ comunali
NAPOLI – Si chiamano ‘BarCamp’. Che cosa sono? Sono incontri giovanili che durano circa 4 mesi, animati dalle istituzioni scolastiche, associazioni giovanili, parti sociali ed organismi di rappresentanza del mondo produttivo e delle imprese locali.
Sviluppo Campania SpA – su mandato dell’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili – intende al riguardo selezionare 20 proposte progettuali: i Comuni campani sono invitati ad organizzare, con il coordinamento di Anci Campania, eventi locali dedicati ai giovani per realizzare iniziative di confronto, dialogo, partecipazione attiva sui temi dello sviluppo personale, culturale e professionale.
L’iniziativa si chiama “BarCamp locali giovani, cultura e innovazione” ed è rivolta a tutti i Comuni della Regione Campania.
Per tale ragione, la Regione Campania ha emanato un Avviso pubblico per sollecitare la manifestazione di interesse; l’Avviso è stato approvato con determinazione del Direttore Generale di Sviluppo Campania n. 256 del 28 maggio scorso ed è in via di pubblicazione sul BURC.
Ebbene, potranno essere presentate a partire da oggi 5 giugno fino al 5 luglio le domande per accedere ai finanziamenti.
È un’iniziativa che rientra nell’ambito delle attività della rete territoriale di informazione per i giovani sulle opportunità imprenditoriali – prevista dalla DGR n. 199 del 2018 – per favorire l’occupazione, nonché promuovere e sostenere tra i giovani la creazione di impresa.
Per ottenere il contributo ed organizzare nel territorio locale i BarCamp, i Comuni interessati possono inviare la richiesta alla casella PEC di Sviluppo Campania (sviluppocampania@legalmail.it), la società in house della Regione Campania che valuterà le istanze. (g.f.)