Per difendere il territorio: gli alunni scendono in strada con slogan e cartelloni
BATTIPAGLIA – Coscienza Sociale, laboratorio socio-politico dell’Azione Cattolica parrocchiale di Sant’Antonio di Padova, plaude alle manifestazioni pacifiche a difesa dell’ambiente. Stavolta è toccato all’Istituto comprensivo “G. Marconi”. Decine di alunne ed alunni, con tanto di cartelloni e striscioni preparati con i loro docenti ed in collaborazione con il circolo locale di Legambiente, hanno sfilato per le vie della città, gridando slogan per una Battipaglia più pulita.
Le ragazze, i ragazzi e tutto il personale dell’istituto hanno ribadito la volontà di impegnarsi in progetti a salvaguardia dell’ambiente ed hanno sollecitato l’Amministrazione comunale ad andare avanti nella battaglia per un’aria più pulita.
La cronaca recente aiuta a chiarire il fine: la manifestazione odierna mira a mantenere alta l’attenzione sul problema dei rifiuti e dei loro roghi, perché – anche il mondo della scuola oggi l’ha ribadito – bisogna a tutti i costi difendere il territorio.
Speriamo che le Istituzioni, i comitati, le associazioni, la Chiesa locale e, in generale, la cittadinanza possano attivare progetti virtuosi per una città più bella, a misura dei piccoli. (Marcello Capasso – Coordinatore CS)