Per grandi e piccoli lettori: torna “Il Maggio dei Libri” a Battipaglia
BATTIPAGLIA – Torna “Il Maggio dei Libri” in città. Anche quest’anno l’Ente comunale ha aderito alla campagna nazionale di promozione della lettura. È un’iniziativa ideata dal Centro per il libro e la lettura che coinvolge gli amanti dei libri e della lettura. Ed è un evento che investe da Nord a Sud l’intera penisola italiana, tant’è che innumerevoli sono gli appuntamenti distribuiti su tutto il territorio nazionale.
L’Amministrazione Francese ha stanziato un contributo economico di £ 10.000,00. Lo ha fatto con delibera di Giunta n. 7 del 18 aprile scorso.
Ricordiamo che “Maggio dei Libri” è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI — Associazione Nazionale Comuni Italiani. Aderiscono, tra gli altri: SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, AIE – Associazione Italiana Editori, ADEI —Associazione Degli Editori Indipendenti, AIB -Associazione Italiana Biblioteche, ALI— Associazione Librai Italiani, SIL-Sindacato Italiano Librai.
La campagna di promozione della lettura inizia è iniziata il 23 aprile e proseguirà fino al 5 giugno. Ricco il programma di eventi a Battipaglia
Indicativo è lo slogan annuale “Se leggi ti lib(e)ri”. L’obiettivo della manifestazione è, infatti, liberare la creatività in nome della lettura e cimentarsi nell’organizzazione di iniziative che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali.
E vediamo quali sono, in dettaglio, le attività di questa edizione. Le ritroviamo riportate nell’atto di delibera. Si inizia con “Sfida all’ultimo libro”, attraverso un torneo tra squadre delle scuole superiori dellacittà, sulla conoscenza degli autori e le opere della letteratura italiana e straniera, conprove, s iochi e quiz dimensionati all’età dei giovani partecipanti.Le location prescelte sono la “Piazza della cultura” della città di Battipaglia e/o gli auditorium degli istituti scolastici, che costituirannoi centri vitali delle attività, in particolare di quelle rivoltealle scuole. La disputa letteraria metterà in palio libri per le biblioteche scolastiche. Ilcorpo docenti delle scuole cittadine aderenti curerà anche incontri/interviste con autori contemporanei protagonisti della sfida letteraria e/o degli incontri con l’autore.
C’è inoltre in programma “Il Maggio dei libri”, con la messa a punto di almeno un evento a settimana, che preveda,nel salottocomunale opressole istituzioni scolastiche del comune, l’incontro con autori, editori, giornalisti di livello locale e/o nazionale. Tale attività mira ad avvicinare la comunità battipagliese al piacere della lettura, favorendo un contatto diretto con gli autori.
Di grande interesse è poi “Lettura animata”, iniziativa in cui letteratura, teatro e musica si incontreranno per dar vita a spettacoli in varie location cittadine, con il coinvolgimento di esperti, scuole di recitazione, amatori ed attori professionisti.
C’è infine “L’oMaggio dei libri”, che consentirà ai battipagliesi di diventare protagonisti nell’implementare le biblioteche scolastiche degli Istituti cittadini di ogni ordine e grado.
Tutte le iniziative saranno inserite nella banca dati (ilmaggiodeilibri.it/registrazione) e promosse attraverso i materiali ufficiali della manifestazione. (g.f.)