Per i bisognosi ed i senzatetto: a Salerno apre il “guardaroba solidale”
SALERNO – Al via il progetto “guardaroba solidale“. Si tratta di una pregevole iniziativa a sostegno delle persone e delle famiglie più bisognose. I laici Saveriani della città, insieme ad altri volontari, hanno raccolto del materiale tessile e lo hanno organizzato come si fa per un guardaroba ordinario. Quanti necessitano di abiti possono scegliere e rifornirsi secondo le proprie necessità.
L’intento è, infatti, aiutare coloro che non sono autosufficienti e che hanno necessità di reperire vestiario, scarpe ed accessori.
Il guardaroba funziona come un normale guardaroba domestico. È stato allestito presso la Casa dei Missionari Saveriani in via Acquaviva a Salerno. La casa dei religiosi è invero il riferimento già da tempo per molti cittadini che donano abiti dismessi, spesso in discrete condizioni, a volte seminuovi e addirittura recanti l’etichetta dell’azienda produttrice.
Chi vuol accedere al guardaroba occorre che l’istanza sia corredata della richiesta scritta dal parroco, da un referente Caritas oppure da responsabili di associazioni di volontariato che operano in aiuto di persone disagiate.
Occhio agli orari: il guardaroba è aperto ogni settimana: il lunedì mattina (ore 10.00 -12.00) e venerdì pomeriggio (ore 17.00 -19.00). Modalità agile: per accedervi ci si può prenotare al numero +39 353 320 5539 con telefonata o semplicemente con un messaggio WhatsApp.
Non solo persone e famiglie in difficoltà. Si pensi agli uomini e alle donne “senza fissa dimora” che nei mesi invernali dell’anno pernottano nell’edificio. Lì c’è un letto e un tetto a far da riparo, ma è data anche la possibilità di curare l’igiene personale con il servizio serale di docce e il cambio dei vestiti sporchi. Per non dire degli indumenti donati nelle varie e più complesse emergenze: si pensi allo sbarco di navi con migranti. (g.f.)