Per i genitori alla guida: cinque nuovi ‘parcheggi rosa’ a Bellizzi
BELLIZZI – Le pari opportunità, in ausilio della maternità e della genitorialità, si misurano anche in strada: saranno realizzati 5 stalli di sosta da destinare ai cosiddetti “parcheggi rosa”. L’Amministrazione comunale prende atto delle novità introdotte dal nuovo Codice della Strada entrato in vigore un anno fa, il 10 novembre 2021.
L’impegno di spesa ammonta a 366,00 euro, come stabilito dalla determina n. 882 del 10 novembre 2022 a firma del Responsabile dell’Area Vigilanza Antonio Citro.
Ad essere interpellata per l’esecuzione dei lavori è la società in house “Cooperazione & Rinascita” a cui è stato affidato il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico, ma anche il servizio di vigilanza e controllo delle aree a pagamento, insieme alla gestione della segnaletica nelle aree interne del paese per il parcheggio dei residenti. Il tutto facendo in concreto leva sull’art.183 del D.lgs. n.267/2000 ed ovviamente nel rispetto della legge che disciplina quest’aspetto in modo uniforme sul territorio nazionale; prima erano gli Enti comunali a decidere se e dove prevedere ‘parcheggi rosa’.
L’Amministrazione comunale dà così seguito all’ordinanza n. 53/2022 del 27 ottobre scorso con cui sono stati istituiti gli stalli di sosta: cinque spazi riservati alle donne incinte e ai genitori che viaggiano in auto con figli di età inferiore ai 2 anni. (g.f.)