Modulo invio messaggio

Regione Campania

Per la coesione e la solidarietà sociale: aggiornato l’Albo regionale delle Cooperative di comunità

NAPOLI – Pubblicato l’Albo delle Cooperative di comunità aggiornato al 31 dicembre 2024. È stato disposto con decreto dirigenziale n. 36 del 13 gennaio 2025, a firma del Direttore generale Maria Somma. E ciò in ossequio alla Legge regionale n. 1/2020, cht riconosce il ruolo e la funzione della cooperazione di comunità al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali a rischio di impoverimento sociale e demografico, con particolare riferimento alle aree situate in ambiti montani e marginali. Ebbene l’articolo 5 di questa Legge regionale prevede l’istituzione dell’Albo regionale delle Cooperative di comunità, utile ai fini del loro riconoscimento.
Possono iscriversi i soggetti in possesso dei requisiti previsti. Spetta alla Giunta regionale adottare il relativo regolamento..
Delle undici realtà inserite in elenco ben quattro sono attive nella provincia di Salerno. Parliamo della Cooperativa di Comunità “Futuro Presente” (Societa’ Cooperativa Impresa Sociale), di Contursi Terme, che si occupa servizi di home delivery e di altre attivita’ di servizi per la persona nca; della Societa’ Cooperativa di Comunità “Aurora” di Campora; “La Forgia” (Societa’ Cooperativa di Comunita’ A R.l.), che è una casa per ferie attiva a Rofrano; che si occupa di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca; infine, la Soc. Coop. Comunità Energetica rinnovabile e solidale di Giovi di Salerno, che offre servizi di produzione elettrica, nonché assistenza e informazioni turistiche.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto