Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Per la mobilità sostenibile, in sella ad una bicicletta: a Battipaglia al via la consultazione pubblica

BATTIPAGLIA – Chiamati a dire la loro. Sono i battipagliesi. Capita in occasioni rilevanti per la vita cittadina, allorquando si profili la necessità di ‘ascoltare’ gli abitanti su temi d’interesse pubblico, tanto più se in settori afferenti all’ampio spettro della vivibilità e, dunque, della salvaguardia ambientale e della tutela della salute. L’invito è chiaro: “Costruiamo insieme il Piano della mobilità sostenibile”. Si dà finalmente attuazione alla delibera di Giunta n. 123 dello scorso 7 agosto. In estate furono approvate le linee guida per il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). Ora l’Amministrazione comunale – con diretto interessamento dell’Assessorato allo sviluppo urbano – sta diffondendo un questionario online per recepire, punto per punto, il parere dei cittadini. L’intento è promuovere dinamiche partecipative che, al di là dell’immediato fine consultivo, possano suggerire nuove forme di corresponsabilità nell’esercizio della cittadinanza attiva. È stato già fatto in passato, come per il PUC e per i PICS, acrostici che suonano un po’ bizzarri, eppure riferibili ad ambiti di vita pubblica di non secondaria importanza. Ed i punti del confronto variano, questa volta, dalla qualità della vita alla salubrità dell’aria, dalla funzionalità degli assetti urbani alla manutenzione delle strade, dalla sicurezza all’accessibilità.
Si guarda con interesse, in particolar modo, al settore del “Biciplan”, quale strumento organizzativo per la pianificazione strategica della mobilità su due ruote, con riguardo alla fruibilità degli attuali assetti viari e alla promozione di comportamenti virtuosi negli spostamenti intra-urbani.
Una consultazione – va detto – non di certo snella ed agile da compiersi: sono oltre sessanta i quesiti sottoposti all’attenzione dei battipagliesi.
Ci vorrà comunque qualche minuto. Si chiede, ad esempio, dova si va quando si effettua lo spostamento principale della giornata nel Comune di Battipaglia e quali siano il motivo e la frequenza dello spostamento.
Vien chiesto quale mezzo è utilizzato prevalentemente per effettuare il transito più frequente. Come anche quale linea di trasporto pubblico si utilizzano per lo spostamento quotidiano.
Si mira a conoscere le abitudini di mobilità, ma anche le opinioni correnti. E dunque: quali sono gli interventi giudicati prioritari per migliorare il trasporto pubblico, per rigenerare la qualità dell’aria e riqualificare gli spazi verdi. Si vorrebbe peraltro sapere se si è favorevoli all’estensione di ZTL (Zone a Traffico Limitato), in quali aree e in quali fasce orarie. E molto altro ancora. Prima di scrivere nero su bianco, si intende insomma dare ascolto ai cittadini. Dai dati raccolti saranno estratte le informazioni per redigere il PUMS. Si è interpellati per esprimere opinioni, bisogni e desideri (e sono tre cose ben diverse l’una dall’altra): potranno farlo liberamente I cittadini e, in generale, le associazioni e le categorie professionali. C’è tempo fino al 16 aprile per rispondere al questionario online, a cui si potrà accedere dalla home page del sito web istituzionale
http://www.comune.battipaglia.sa.it/urban_lab_battipaglia/urban_lab_battipaglia oppure attivando direttamente al link: shorturl.at/prRW5

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto