Per la prevenzione dei tumori femminili: nuovi mammografi nei distretti ASL in provincia di Salerno
SALERNO – Installato un nuovo mammografo nel poliambulatorio di Pastena. Parliamo del macchinario digitale di ultima generazione, peraltro completo di tomosintesi, funzionale, in particolare, allo screening mammografico.
È un atto di fiducia nella scienza e, innanzitutto, nella prevenzione, pensando alle donne salernitana più esposte al rischio di contrarre patologie tumorali, quelle nella fascia di età 50-69 anni. Siamo nel Distretto Sanitario n. 66.
In verità, non vi è nulla di singolare. L’iniziativa non è affatto isolata, mossa com’è dal fine di potenziare l’attività di screening su tutto il territorio della provincia di Salerno.
In quest’ottica di potenziamento del servizio, si prevede l’installazione in tempi brevi di altri 3 analoghi mammografia in tre aree strategiche – e ben distanti – della vasta provincia salernitana, ossia presso i poliambulatori di Battipaglia (Distretto Sanitario n. 65), Mercato San Severino (Distretto Sanitario n. 67) e Vallo della Lucania (Distretto Sanitario n. 70). (g.f.)