Per le imprese iscritte alla Camera di Commercio: obbligo di versamento del diritto annuale 2023
SALERNO – È tempo di versare la quota di diritto annuale per l’iscrizione ai servizi camerali valida per il 2023.
La Camera di Commercio di Salerno ha pubblicato sul sito web istituzionale la tabella comprensiva di tutti gli importi.
La tabella – di facile consultazione e qui allegata – riassume gli importi che le imprese e gli altri soggetti obbligati di nuova iscrizione, o che iscrivano nuove unità locali dal 1 gennaio 2023, devono versare come diritto annuale alla Camera di Commercio.
Ricordiamo che per “diritto annuale” s’intende l’imposta che le imprese iscritte nel registro delle imprese – come anche tutti i soggetti registrati nel repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA) – devono versare alla Camera di Commercio.
Va precisato che il diritto annuale va pagato ad ogni Camera di Commercio territoriale in cui risultano iscritte la sede principale dell’impresa, le sue eventuali sedi secondarie e le unità locali. Ne consegue che se quest’ultime sono localizzate in province diverse rispetto a quella in cui è attiva la sede principale, occorre versare il diritto ad ogni Camera di Commercio competente per territorio. Per l’iscrizione nella sezione ordinaria, le imprese individuali l, i consorzi, le cooperative, le società di capitali, così come le società snc o sas, incluse anche i Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) devono versare una quota di 100,00 euro (sede) e 20,00 euro (unità locale). Le imprese estere, per ogni sede secondaria locale, dovranno versare 55,00 euro.
Il contributo si paga in unica soluzione tramite il modello F24 telematico utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi. (g.f.)