Per promuovere il libro e la lettura: il Comune di Cava punta su scuole, associazioni e Terzo Settore
CAVA DEI TIRRENI – Realizzare attività integrate per la promozione del libro e della lettura. È una sfida culturale che interpella i territori e le comunità. Lo si può fare partecipando al bando nazionale predisposto dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) per finanziare progetti rivolti ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023. Per farlo occorre che i Comuni individuino dei soggetti partner.
Di qui l’iniziativa della città metelliana: un Avviso Pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse, quello pubblicato il 20 ottobre scorso a firma del Dirigente III Settore Dott. Romeo Nesi.
Lo scopo è raccogliere le adeaioni da parte di Associazioni, Cooperative ed Enti del Terzo Settore, Scuole, Enti.
Ci si rivolge a quanti abbiano già aderito al Patto Locale per la lettura 2022/23 o che intendano aderire ora con apposita sottoscrizione, che può essere scaricata al link: https://www.cittadicava.it/default.php?st=&mt=2&cat=238&padre=400&ID=59217
Ebbene, per essere riconosciuti come partner bisogna registrarsi in piattaforma https://bandi.cepell.it/login e agganciarsi al progetto. Basterà inserire il codice 2023-CS4-00394 nella sezione “Aderisci a un partenariato” nel menù, come indicato nella “Guida alla nuova piattaforma del Centro per il libro e la lettura” che disponibile sul sito web del Centro e nella “Guida alla presentazione dei progetti” presente nell’area download della piattaforma (https://cepell.it/patti-per-la-lettura-2/).
Sara cura del Comune di Cava de’ Tirreni verificare l’adesione dei soggetti sia al Patto locale per la lettura, sia in piattaforma.
Chi è interessato potrà manifestare l’intento di partecipare entro domenica 29 ottobre 2023. (g.f.)