Per un uso responsabile dei social media: l’AC tende la mano alle famiglie
BATTIPAGLIA – Tutto pronto per l’incontro pubblico “Faccia a Faccia” che si terrà oggi 5 giugno, alle ore 20.00, nel Teatro della Parrocchia “S. Antonio di Padova” in via Ionio. Genitori ed educatori, insegnanti e animatori s’incontreranno per accendere i riflettori sulla dimensione umana e sulla cura spirituale della famiglia nell’era dei social media.
Dopo i saluti di Rosa De Blasio, Presidente parrocchiale AC e del Parroco Don Paolo Castaldi, interverrà la Prof.ssa Stefania Sorgente, Sociologa – docente presso l’ISSR “San Matteo” di Salerno. Seguirà il libero confronto in sala tra i partecipanti. Alcuni Giovani e Giovanissimi di AC contribuiranno alla riflessione con la performance “Dis – connessi… col naso all’insù”.
E’ Rosa De Blasio ad avviare la riflessione: “I social media sono, ormai da anni, una realtà acclarata con cui siamo chiamati a fare i conti: comunicare con gli altri, per lavoro o per semplice piacere, e farlo in tempo reale presenta indiscutibili vantaggi, come anche la possibilità di avere sempre una finestra aperta su di un mondo che, almeno sul piano virtuale, non conosce confini, dogane e divisioni. Ma c’è sempre un ‘ma’, si vanno diffondendo sempre più una difficoltà di relazioni reali, fisiche, con persone e organizzazioni ed una insidiosa superficialità nel porsi e superare le problematiche di vita, leggerezza dovuta ad uno stile di discernimento “social”, like/unlike, che non giova affatto alle dinamiche di crescita individuale e di relazione sociale.”
L’intento dell’Associazione è, dunque, allestire un momento di approfondimento tematico e di dibattito che, prestando attenzione ai vari ambiti della vita pubblica e privata, cominci a monitorare quello familiare, laddove le relazioni interpersonali hanno una primaria valenza educativa ed affettiva, nella maturazione emotiva e cognitiva, nell’orientamento esistenziale, nell’iniziazione alla fede cristiana dei più piccoli e dei più fragili. (g. f.)