Persone con disabilità al mare: al via il trasporto comunale gratuito
BATTIPAGLIA – Le persone con disabilità residenti in città potranno raggiungere la spiaggia gratuitamente, avvalendosi della navetta pubblica sianel viaggio di andata che nel ritorno. Lo si apprende dall’avviso pubblico emanato a firma della Dott.ssa Anna Pannullo, dirigente del Settore educativo e socio-culturale del Comune di Battipaglia. Si rende noto che, a partire da oggi 13 agosto, è attivo il trasporto gratuito per disabili per la piattaforma Pit-Bat, ossia l’area inclusiva del litorale battipagliese che, in modalità “open access”, consente alle persone con disabilità di ogni età di poter usufruire degli spazi e dei servizi balneari resi disponibili dall’Amministrazione Francese su di un tratto di spiaggia libera. Il problema che ci si poneva concerneva il come coprire i 9 km di distanza tra il centro urbano e la litoranea. Di qui l’opportunità di istituire il servizio di trasporto gratuito con apposita navetta che sarà garantito da oggi fino a venerdì 6 settembre. Una possibilità nuovamente offerta a non pochi cittadini, dando seguito alla delibera di Giunta n. 108 del 2 marzo 2017.
Si precisa che per poter usufruire del trasporto occorre presentare all’ufficio del protocollo generale, presso il Palazzo di Città in Piazza Aldo Moro, il modulo di domanda sul fac-simile predisposto dall’ente comunale, premurandosi di
allegare una fotocopia del documento di
riconoscimento ed il certificato di disabilità.
E, intanto, dal Palazzo di Città fanno sapere che – lungi il trasporto sarà effettuato sino a concorrenza dei posti disponibili.
La nota anticipa che la partenza giornaliera è fissata per le ore 9.30 e che il ritorno è previsto per le ore 12.30, tenendo conto che il percorso – per venire incontro alle esigenze delle famiglie – sarà gestito in base alle richieste espresse. (g.f.)