Pinocchio in ateneo, tra fiaba e realtà: a Fisciano lo spettacolo di Davide Iodice
FISCIANO – Pinocchio va all’università. Altro che il paese dei balocchi! L’allegro burattino costruito da Geppetto incontra docenti e studenti e s’interroga sull’essere ‘persona’, tra le bugie col naso lungo e gli sgambetti della realtà.
Lo spettacolo “Pinocchio. che cos’è una persona?” ideato e diretto da Davide Iodice, con la Compagnia Scuola Elementare del Teatro-Conservatorio Popolare per le Arti della Scena, approda al campus universitario. Appuntamento in agenda per martedì 26 novembre 2024.
Un ‘pezzo’ di legno piallato ad arte sulle tavole polverose del teatro accademico. E reca in sé domande e suggestioni sul vivere autentico di ogni personaggio che vuole mutare in persona. La scrittura drammaturgica, lo spazio scenico e le luci sono a cura sempre di Davide Iodice, che ha già incassato alcuni felici debutti in prima nazionale – a partire dello scorso mese di maggio – come al Festival “Primavera dei teatri” di Castrovillari e al Teatro San Ferdinando di Napoli.
L’esperimento teatrale intende collaudare una modalità innovativa per promuovere la cultura dell’inclusione, tramite creative contaminazioni di arte e formazione, drammaturgie e metodologie sociali. La matrice fiabesca di Carlo Collodi diventa dunque un pre-testo per reinventare il confronto tra docenti e studenti, tra scuola e formazione accademica, tra il lavoro dell’associazionismo e la ricaduta sociale nei contesti territoriali, guardando agli ambiti periferici, per immaginare infine nuove modalità di dialogo intergenerazionale
Start alle ore 15.30 con la registrazione dei partecipanti. L’evento è promosso dai Dipartimenti di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF UNISA), di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC UNISA) e di Studi Umanistici (DIPSUM UNISA), in collaborazione con l’Alta Scuola per la Formazione Insegnanti (ASFI UNISA).
Prima dello spettacolo si terrà un momento iniziale di presentazione e dialogo con il regista.
Dopo i saluti istituzionali del prof. Vincenzo Loia (Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno), alle ore 16.15 seguirà l’introduzione a cura della prof.ssa Paola Aiello (Direttrice ASFI, Direttrice DISUFF).
Dalle ore 16.30 in avanti si svolgerà il dialogo con Davide Iodice tenuto dalla prof.ssa Annamaria Sapienza (Presidente Consiglio Didattico di Discipline del le Arti Visive, Musica e Spettacolo, DISPAC).
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 17.00. Ricordiamo che l’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti in sala.
(g.f.)