Più di 260.000 euro per la strada litoranea SP 175: al via la gara di appalto per la messa in sicurezza
SALERNO – Avviato l’iter amministrativo per i lavori di messa in sicurezza della Strada Provinciale 175, ossia la litoranea che da tempo attende adeguati interventi di riqualificazione, soprattutto in merito alle critiche condizioni di viabilità. Dagli uffici di via Roma 104 il Servizio Viabilità e Trasporti della Provincia di Salerno muove i primi passi per assicurare un assetto diverso alla trafficata via litoranea che, soprattutto nella stagione estiva, a motivo delle problematiche che la inficiano nella sua estensione, espone a non pochi rischi autisti e pedoni in transito. L’iniziativa tanto attesa è oggi possibile grazie al finanziamento disposto dal decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 49 del 16 febbraio 2018.
Lo si apprende dalla pubblicazione del bando emanato a firma del Dirigente del Settore “Viabilità e Trasporti” Dott. Domenico Ranesi, che è anche Responsabile Unico del Procedimento.
Ed è consistente l’entità dell’appalto, ammontante a € 264.198,98 (IVA esclusa), di cui € 4.997,68 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Un impegno importante data la disponibilità dei Fondi M.I.T..
Le cauzioni e garanzie relative all’appalto sono richieste ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e altre sono indicate nel disciplinare di gara, da cui è possibile evincere informazioni sia sulle modalità di finanziamento e di pagamento sia sulle condizioni di partecipazione degli operatori economici: indicate nel disciplinare di gara.
La procedura seguita è quella telematica aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016,
con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi dell’art. 36, co. 9-bis dello stesso Codice degli Appalti pubblici, che prevede all’art. 97 l’esclusione automatica nei casi contemplati.
Le offerte saranno validamente accolte entro le ore 13.00 di venerdì 4 ottobre prossimo.
Le offerte saranno aperte e valutate a partire da lunedì 7 ottobre.
La documentazione è accessibile sul sito web provincia.salerno.it ma il bando è per legge pubblicato anche sui siti web serviziocontrattipubblici.it e anticorruzione.it (g.f.)