Premiare gli studenti meritevoli: l’USR Campania invita le scuole a partecipare alle competizioni nazionali
NAPOLI – Valorizzare le eccellenze, premiando l’impegno e la competenza, le abilità e le conoscenze che saranno manifestate dagli studenti nell’anno scolastico 2023/2024.
È stato diffuso l’elenco delle competizioni, nazionali e internazionali, suddivise per i diversi
ambiti disciplinari dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado.
Di che cosa si tratta? L’USR Campania ha invitato le scuole a divulgare il Programma nazionale per la Valorizzazione delle eccellenze. E cioè: gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati elevati nelle competizioni accreditate e gli studenti che otterranno la votazione di 100 e lode agli esami di Stato potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art. 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.
Gli studenti meritevoli saranno premiati con benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura; ammissione a tirocini formativi; partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica; viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici; benefici di tipo economico; altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.
Le risorse finanziarie saranno assegnate alle scuole frequentate dagli studenti meritevoli. È un modo per dare visibilità e valorizzazione nell’intera comunità scolastica, perché possano essere indicati esempi concreti di riconoscimento del merito premiando gli studenti con uno degli incentivi previsti.
Riflettori accesi dunque sulle scuole secondarie di secondo grado della Campania, come del resto in tutt’Italia: i docenti, gli studenti e i loro genitori saranno informati in questi giorni sulle iniziative individuate dal Ministero.
Olimpiadi e campionati, gare e concorsi: ce n’è per tutti. E l’elenco delle iniziative organizzate in tutt’Italia è molto esteso, giacché raccoglie le competizioni nei vari ambiti formativi: dall’ambito artistico a quello economico-sociale, dall’ambito linguistico-letterario fino al logico-matematico, a quello musicale-coreutico, al pluridisciplinare, allo scientifico–tecnologico, allo storico-filosofico e tecnico-professionale.
Non tutte le competizioni avranno lo stesso ‘peso’: sono stati definiti dei criteri indicativi della rilevanza della singola iniziativa e della sua diffusione presso gli studenti, le scuole e le regioni.Tali criteri tengono conto di:eventuali sviluppi internazionali delle competizioni; articolazione in più fasi delle competizioni nazionali;numero di studenti partecipanti a ciascuna competizione; numero di scuole effettivamente coinvolte nelle iniziative; diffusione delle iniziative nelle diverse regioni del territorio nazionale;numero di edizioni svolte e consolidamento conseguito dalle iniziative; modalità di partecipazione (individuale o per gruppi; in presenza o a distanza).
L’auspicio è che siapromossa il più possibile la partecipazione degli studenti alle competizioni in programma, quelle contemplate nel D.M. n. 157 del 2 agosto 2023.
I nomi degli studenti che conseguono le eccellenze certificate, previo consenso degli
interessati, saranno pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze curato da Indire. (g.f.)