Progetto “Città inclusiva”: la Consulta per disabili fa un bilancio
BATTIPAGLIA – La stagione balneare volge al termine e occorre tirare un bilancio sulle iniziative svolte a vantaggio delle persone con disabilità. È stata convocata per giovedì 6 settembre 2018 alle ore 15.30, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, la Consulta Comunale per i problemi dei disabili, al fine di effettuare il resoconto finale del progetto “Città inclusiva” svoltosi sulla spiaggia del litorale locale a partire dal mese di luglio.
L’Amministrazione comunale aveva deliberato, anche su impulso della stessa Consulta cittadina, l’apertura libera del PitBat3, di modo che tutti i battipagliesi, ad iniziare da quelli con disabilità, potessero accedere all’arenile direttamente dal parcheggio, tramite collegamento funzionale su piattaforma. Un’iniziativa, invero, piaciuta a molti, fosse solo per le pari opportunità riconosciute di fatto a tutti. Il Nucleo comunale di Protezione civile è stato individuato come assegnatario della concessione, mentre altre associazioni di volontariato hanno animato i presidi infermieristici. Alcuni soggetti pubblici e privati sono poi intervenuti donando job e sdraio, insieme ad altre attrezzature per allestire un’area di sitting volley adeguata alle esigenze logistiche delle persone – soprattutto bambini e ragazzi – con disabilità psico-motoria.
Ora è tempo di bilanci, per verificare la tenuta e la riuscita del progetto. Il Presidente della Consulta, Anna Bruno, con nota n. 67809 dello scorso 30 agosto, ha chiamato a raccolta le associazioni, le istituzioni ed i singoli cittadini facenti parte della Consulta, per verificare l’esperienza vissuta, rilevare punti di forza e criticità, allo scopo di guardare con coerenza e fiducia al futuro e migliorare il già fatto in un’ottica inclusiva. (g. f.)